Il 26 novembre 2021 Google ha pubblicato la pagina https://developers.google.com/search/blog/2021/11/update-on-mobile-indexing scritta direttamente da John Muller.
Come tutti sappiamo, Google più volte ha dichiarato che entro Marzo 2021 sarebbe passato ad una indicizzazione Mobile Only. Questo significava che tutti i siti dovevano fare particolarmente attenzione ai dispositivi mobili.
Nell’ultimo aggiornamento però si legge:
All’inizio dell’anno pensavamo di poter completare il passaggio all’indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili entro marzo 2021. Tuttavia, ci siamo accorti che alcuni siti stavano affrontando difficili problematiche impreviste, pertanto abbiamo voluto rispettare i loro tempi. Al momento non abbiamo una data ultima specifica per il passaggio all’indicizzazione con priorità ai contenuti per dispositivi mobili e vogliamo valutare attentamente i passaggi più importanti rimanenti in quella direzione.
Detto questo avere un sito performante lato Mobile non è importante solo per Google ma è una scelta strategica che nessuno può più ignorare. Ormai le connessioni più rilevanti arrivano su Mobile e spesso i nostri brand vengono conosciuti tramite dispostivi mobili.