La formula 1 è da sempre lo sport che utilizza le auto come vetrina per ogni tipo di sponsor. Dalle sigarette ad altre marche di auto fino ad arrivare all’abbigliamento, occhiali e chi più ne ha più ne metta. Se c’era uno spazio libero poteva starci uno sponsor.
Fino ad oggi l’unico posto in cui non era presente uno sponsor (se non quello del produttore) erano le gomme.
Dal 2022 potrebbe cambiare tutto e la McLaren è la prima a portare questa innovazione. Come farà?
Avete presente quei piccoli ventilatori a batterie che hanno dei minuscoli led sulle pale e che girando forniscono una scritta?
Per intenderci questo effetto
Voi direte Geniale!! Perché non ci hanno pensato prima?
Molto semplice la velocità di un ventilatore è costante quella di una ruota di Formula uno cambia decine di volte al secondo. Quindi la tecnologia che McLaren sta testando deve essere capace di adattare la velocità in relazione ai led che vanno accesi o spenti. Non è proprio una cosa banalissima da fare!!!
Questa cosa ovviamente mi fa impazzire perché ovviamente si aprono nuove strade sfruttando anche l’unico elemento che ancora non era sfruttabile.
Ho solo due dubbi:
- Cosa diranno gli ingegneri che progettano le auto? Una tale soluzione farà certamente aumentare il peso dell’autovettura!
- I led saranno così efficienti da permettere la visualizzazione del logo anche con le riprese televisive? (ricordiamo che spesso le riprese sono fatte con la macchina a 3/4 e mai riprese completamente di lato, quindi la prospettiva cambia molto)