Interviste: Resoconto Stagione 1

Quante persone hai intervistato?

Sono venuto in contatto con 52 Professionisti: developer, grafici, imprenditori, seo, copy, Coach, Comunicatori, Advertiser ed anche un poeta.

In alcuni casi si trattava di amici in altri casi ho chiesto a persone sconosciute.

Immaginate uno sconosciuto che vi propone di rispondere ad alcune domande. Non è stato sempre facile.

Cosa ti è piaciuto?

Questa prima stagione di interviste è stata un’avventura molto stimolante, mi ha permesso di conoscere l’animo delle persone dietro a professionisti di settori molto disparati.

Una delle parole più utilizzate nelle interviste è stata “cervello”. Eh sì, usare il cervello è stato il suggerimento più dato da molti professionisti. Un suggerimento che non posso non condividere.

Uno dei libri più consigliati è stato il Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita.

Cosa non ti è piaciuto?

Ci sono persone che si sono rese disponibili fin da subito, altre meno, altre che non hanno mai risposto alla mia mail ed altre che mi hanno chiesto la visibilità del blog per decidere se accettare. Alcune persone si sono proposte per essere intervistate, il che mi ha fatto molto piacere perché vuol dire che l’idea è piaciuta. C’è chi ha chiesto soldi ma di questi non parlerò.

In generale non mi è piaciuto l’atteggiamento di alcune persone, nessuna di quelle 52 che poi sono finite nella prima stagione, che per un motivo o per un altro hanno provato ad approfittarsi della cosa.

La cosa più bella che mi è capitata quest’anno grazie a queste interviste?

Stringere amicizie con persone come Fabio Antichi, Michele Senatore, Antonio Mattiacci, Anna Ventrella e Luca Olovrap.

Riscoprire il percorso di vecchi amici e più in generale conoscere persone con un percorso di vita variopinto e sempre differente. Da ognuno di loro ho appreso molto

Per questa stagione è tutto?

Non è detto. Ci possono essere alcuni ritardatari che sporadicamente appariranno ma non rispetterò la cadenza di Martedì e Venerdì.

Cosa aspettarsi per il futuro?

Da Ottobre ripartirò con il format delle interviste. Per chiunque volesse proporsi, la procedura è molto semplice. Basterà compilare il form. (Nota importante: se voleste tramite l’intervista sponsorizzare qualcosa, contattatemi prima perché è gratis ma parlo solo di cose e persone che conosco, anche solo virtualmente, e che mi convincono).


Poi partirò con 2 nuovi progetti che vi spoilero subito.

  1. Aprirò anche una serie di interviste Video con persone che penso avranno molto da raccontare.
  2. Mi piacerebbe aprire un format ambizioso chiamato “Strategia Rotonda“. Ogni mese ci si confronterà con professionisti di tutti i settori del digital (SEO, Copy, ADV, Social, Analytics, Affiliation, Developer) per capire cosa ognuno di loro farebbe per far crescere il business in un determinato ambito. Il primo che vorrei affrontare è quello del Travel che mi appassiona molto. Anche in questo caso, se volete proporvi per partecipare, mandate una mail a demetrio@orecchioweb.com

Da Ottobre ripartirò con la Stagione 2 delle interviste. Ci saranno sia interviste video che le consuete interviste scritte. Se volete partecipare usate i due tasti qui di seguito!

Lascia un commento