Luca è una di quelle persone che aiuta a strapparti un sorriso. Ha una comunicazione dissacrante e non convenzionale che porta con sé una cultura mai scontata o banale.
Vi dico che nella sua Description di LinkedIn c’è scritto
Copywriter | Ex Admin Commenti Memorabili | CEO & Founder di niente | Forbes Top 100 persone meno influenti del mondo
Vediamo cosa ci racconta in questa bella intervista
Nome e Cognome (presentati brevemente)
Luca Altimani, essere umano dal 1993.
Età (puoi tranquillamente bluffare o omettere)
Taaac, l’ho già spoilerato prima! 28 anni, 29 il 10 Luglio.
Film preferito
Alla mia età non sono più io a guardare i film, sono loro che mi guardano mentre dormo.
Serie TV preferita
Sarò molto prevedibile qua: Breaking Bad. Sono sempre stato affascinato dalla contrapposizione di quello che riteniamo “bene” e “male” e da come sfocino uno nell’altro in base alle situazioni.
Canzone/album/artista preferito
Faccio veramente fatica ad inquadrarne uno/a. Spazio dall’elettronica al metal, dal country al rap, in base alla situazione e alle sensazioni che sento in quel momento.
Cosa reputi veramente importante nella tua vita?
Viverla. Capisco che sia generico e che ognuno dia un significato diverso a “viverla”, ma intendo che voglio arrivare ad essere in punto di morte e potermi guardare indietro sapendo di aver dato tutto quello che potevo dare a me stesso e agli altri.
Ora veniamo al lavoro
Che lavoro fai?
Credo che non si possa inquadrare tutto in un lavoro singolo, sono una serie di lavori diversi che sfumano uno nell’altro. Il copywriter, il content creator, il community manager, il consulente creativo per le aziende. Ma faccio anche speech, partecipo ad eventi e tanto altro.
Qual è stato il tuo percorso? Come sei arrivato a fare questo mestiere?
Diciamo che “nasco” come admin della pagina Commenti Memorabili, dove ho imparato sul campo il funzionamento dei social e delle dinamiche che regolano le interazioni tra gli utenti. Non sono laureato in marketing e non ho fatto corsi specifici, ma mi viene naturale riconoscere i bisogni delle persone e comunicare in modo da far arrivare il messaggio a destinazione.
Da quanti anni lo fai?
In Commenti Memorabili sono rimasto 3 anni e 3 mesi, mentre lavoro da “battitore libero” da quasi 2 anni.
Per chi lavori? Hai un settore che ti piace particolarmente?
Preparati, perché ho sempre voluto imitare i grandiosi su LinkedIn: “SONO CEO PRESSO ME STESSO”.
Scherzi a parte, lavoro in modo indipendente e mi sono concentrato molto sul fare personal branding. Questo mi permette di non rimanere mai “scoperto”. Non voglio che la mia sopravvivenza dipenda da una singola azienda o persona, è un potere troppo importante per cederlo all’esterno.
Quali sono le caratteristiche che deve avere chi vuole fare il tuo mestiere?
Sicuramente pazienza, empatia e la capacità di immedesimarsi negli altri. Se lavori da freelance, devi anche saper mediare, gestire i clienti e saper mettere i giusti confini.
Hai mai pensato di lasciare tutto ed aprire un chiringuito come il milanese imbruttito?
Dopo Commenti Memorabili ho preso un anno sabbatico dove ho viaggiato tanto, ma più per “ripulire” piuttosto che per cambiare totalmente vita. Ma non è escluso che possa accadere, un giorno.
Raccontaci quella volta che hai sbagliato tutto
Dopo Commenti Memorabili, ho mandato CV per farmi assumere e tornare a lavorare nel mondo digital. I continui rifiuti mi hanno fatto pensare di valere meno di quello che in realtà valgo, ed è un errore che non rifarò più con me stesso.
Raccontaci quella volta che, invece, tutto è filato liscio
Senza dubbio l’entrata in scena su LinkedIn. Era un azzardo utilizzare una comunicazione ironica e dissacrante, soprattutto perché l’utenza di quel social non era preparata. Fortunatamente è stata accolta come una ventata di freschezza.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Vado in palestra quasi ogni mattina. Essendo obbligato a stare molte ore al pc, sento proprio l’esigenza di stressare il corpo e mantenermi in movimento. Poi potrei dirti viaggiare, ma non nel classico senso di “prendo l’aereo e vado dall’altra parte del mondo”. Anche piccole gite fuori porta alla scoperta di piccoli paesi, con la musica in macchina, mi riempiono a sufficienza.
Ci consiglieresti 3 libri da leggere assolutamente per il tuo lavoro
Non saprei dirti, non ho “studiato sui libri”, tutta l’esperienza fatta è stata pratica. Se ho dei dubbi o mi approccio ad un argomento che non ho mai affrontato prima, faccio ricerche sviscerando articoli su internet che possono tornarmi utili.
E 3 libri, invece, che non riguardano il lavoro?
- “Il lupo ed il filosofo” di Mark Rowlands
- “12 regole per la vita. Un antidoto al caos” di Jordan Peterson
Consigliaci 2 tool essenziali per il tuo mestiere
LinkedIn per cercare o creare opportunità / Carta e penna (sono all’antica)
Cosa ti auguri per il prossimo anno?
Niente, preferisco lasciarmi sorprendere (sì, mi sto letteralmente toccando le pa**e)
L’ultima domanda fattela tu! Come Marzullo fatti una domanda e datti una risposta (se vuoi)
Come vi ho detto in apertura Luca ha sfruttato una comunicazione dissacrante per posizionarsi in maniera differente sul social dei seriosi (LinkedIn, ndr) ma in questo modo si è fatto notare per la sua freschezza.
Nonostante la sua giovanissima età è un professionista vero che fa corsi di formazione sull’uso dei social e non solo ed aiuta diverse aziende nella propria comunicazione
Cosa ci portiamo a casa
- Quando si manda un CV e non si viene chiamati si tende a pensare che si valga meno di quanto realmente sia. Questo è un errore da non fare
- Per fare questo mestiere è necessario pazienza, empatia e la capacità di immedesimarsi negli altri
- Non è necessario fare grossi corsi e “certificazioni”, basta tanta voglia di fare e mettere le “mani in pasta” e si ottiene ciò che si vuole
Non mi resta che lasciarvi i suoi contatti per seguirlo sui canali social
Per ultimo, ma non per importanza, vi suggerisco un suo corso tenuto per una delle piattaforme di e-learning più interessanti che ci sono.