Intervista: Maria Letizia Russo – formatrice, coach e consulente Linkedin

Maria Letizia è una professionista con cui ho avuto modo di chiacchierare più volte. L’ho conosciuta attraverso un’amica comune Laura Copelli ed ho scoperto una persona molto onesta.

Sul suo sito https://www.marialetiziarusso.com/ sono presenti una serie di corsi che e video che andrebbero assolutamente guardati!

Vediamo cosa ci racconta in questa intervista

Nome e Cognome (presentati brevemente)

Maria Letizia Russo, sono una professionista innamorata delle potenzialità del marketing digitale e di Linkedin in particolare

Età (puoi tranquillamente bluffare o omettere)

una cifra tonda che non è 40 (purtroppo)

Film preferito

Tutti pazzi per Mary

Serie TV preferita

Vikings

Canzone/album/artista preferito

Ligabue (ogni singolo album)

Cosa reputi veramente importante nella tua vita?

La salute

Ora veniamo al lavoro

Che lavoro fai?

La formatrice, la coach e la consulente per aziende e professionisti che desiderano utilizzare Linkedin per le loro strategie di Marketing

Qual è stato il tuo percorso? Come sei arrivato a fare questo mestiere?

Ho lavorato per 23 anni in un’azienda, un po’ come sviluppatore dei software aziendali con le mani in pasta dentro Database Oracle, poi mi hanno “prestato” al Marketing grazie alle mie competenze informatiche sapevo utilizzare programmi avanzati di Geomarketing e Business intelligence. Nel 2016 mi innamoro del Marketing, quello digitale. Un po’ tardi a dire il vero. Inizio voracemente a leggere e studiare tutto ciò che potevo all’interno dell’ecosistema digitale, Social Media, SEO, Blogging e da lì un secondo innamoramento per le strategie di Marketing utilizzabili su Linkedin, il Social Selling e l’Employer Branding. Tempo 2 anni, lascio l’azienda e il “posto fisso” per dedicarmi alla libera professione.

Da quanti anni lo fai?

5 anni

Per chi lavori? Hai un settore che ti piace particolarmente?

Per le aziende e i professionisti che chiedono il mio supporto, di qualsiasi settore

Quali sono le caratteristiche che deve avere chi vuole fare il tuo mestiere?

Desiderio costante di aggiornamento, empatia e rispetto delle difficoltà delle persone di approcciarsi a strumenti nuovi, utili al loro business ma non sempre semplici e immediati da utilizzare

Hai mai pensato di lasciare tutto ed aprire un chiringuito come il milanese imbruttito?

No, non ci ho mai pensato. Però ogni tanto penso che mi piacerebbe avere una cascina e allevare cani

Raccontaci quella volta che hai sbagliato tutto

Ho sbagliato tutto quando per la prima volta ho formato un’intera rete vendita. Non si parte con 70 persone insieme da formare al Social Selling, si parte con un piccolo team e poi man mano si aggiungono altre persone. Ma soprattutto sono partita affermando “tranquilli, è facile” oggi dico “non è semplice ma con il giusto impegno e motivazione è fattibile”

Raccontaci quella volta che, invece, tutto è filato liscio

Quando ho formato per la prima volta un’intera azienda, step by step, ogni comparto aziendale HR, Marketing, Sales e gli ambassador, ossia i dipendenti a sostegno del brand. Ero molto concentrata e determinata, per progetti così devi mettere insieme tutto ciò che sai e imparare qualcosa in più. Contemporaneamente ho avviato la mia formazione in team coaching, è stato vincente.

Quali sono gli aspetti più importanti del tuo lavoro

Avere un mio piano di comunicazione che faccia percepire la mia competenza oltre il social Linkedin, su ogni tematica digitale. Questo fa la differenza rispetto a tanti che si improvvisano pensando che sia sufficiente saper utilizzare bene un social per insegnarlo agli altri. Saper comunicare bene il proprio valore è fondamentale per essere contattata dai clienti giusti, quelli interessati a percorsi di formazione completi che coinvolgano ogni comparto aziendale nel comunicare l’azienda su Linkedin. Notare che non ho scritto “è fondamentale per trovare clienti” ma per “essere contattata”, esattamente quello che insegno ai miei clienti: ben utilizzato Linkedin aiuta a trasmettere il nostro valore e fa sì che ci contattino spontaneamente. Oggi questo social è davvero cruciale nel B2B, permette di attrarre clienti o dipendenti, l’importante è saper comunicare bene al giusto interlocutore.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Camminare per la campagna con il mio cane

Ci consiglieresti 3 libri da leggere assolutamente per il tuo lavoro

E 3 libri, invece, che non riguardano il lavoro?

Consigliaci 2 tool essenziali per il tuo mestiere

  • Miro
  • Trello

senza di loro sarei persa

Secondo te, come si evolverà il tuo mestiere nei prossimi 5 anni?

Le aziende B2B non cercheranno più un formatore Linkedin che insegni loro ad utilizzare Linkedin ma un professionista che sappia mettere in relazione i comparti aziendali incaricati della comunicazione per differenti obiettivi. HR per attrarre talenti, Sales per strategie di Lead Generation, Customer Care per dare feedback utili sulle richieste dei clienti e il Marketing che sia “terra di mezzo” con competenze su strategie e strumenti per supportare gli altri comparti. In questo scenario serve una figura con competenze e conoscenze interdisciplinari che coordini e faccia da collante tra i vari comparti.

Cosa ti auguri per il prossimo anno?

La pace.La pace sta ai popoli come la salute sta alla singola persona, senza pace e salute il resto non ha valore.

L’ultima domanda fattela tu! Come Marzullo fatti una domanda e datti una risposta (se vuoi)

Domanda: Ma Linkedin per trovare clienti “funziona” davvero?

Risposta: No, non funziona! Sei tu che devi sapere come farlo funzionare. Linkedin è uno strumento di Marketing, ma occorre avere una strategia che parta dagli obiettivi concreti che desideri raggiungere. Avere visibilità non è un obiettivo concreto. Trovare 5 clienti entro l’estate grazie a Linkedin, è un obiettivo concreto.

Maria Letizia ci ha fatto conoscere il suo mondo lavorativo e non solo. É partita da lontano, con lo sviluppo software per poi innamorarsi del marketing e del branding.

Ci insegna come utilizzare correttamente Linkedin che sempre più spesso viene usato in modo errato dagli utenti (n.d.r.)

Cosa ci portiamo a casa da questa intervista

  • Bisogna mettersi nei panni di chi inizia. É un errore che faccio tantissimo anch’io quando dico “tranquilli, è facile” ed invece sarebbe meglio dire “non è semplice ma con il giusto impegno e motivazione è fattibile”
  • Per fare questo mestiere è necessario il desiderio costante di aggiornamento, empatia e rispetto delle difficoltà delle persone di approcciarsi a strumenti nuovi, utili al loro business ma non sempre semplici e immediati da utilizzare
  • Rispetto a chi si improvvisa “esperto social”, utilizzare bene Linkedin permette di comunicare le nostre competenze oltre il social e così facendo non saremo noi a cercare nuovi clienti ma saranno i clienti a contattarci. Usare quindi bene Linkedin, aiuta a trasmettere il nostro valore e fa sì che ci contattino spontaneamente.

L’approccio di Maria Letizia mi è sempre piaciuto molto e la seguo con grande interesse su Linkedin, vi consiglio di fare lo stesso https://www.linkedin.com/in/marialetiziarusso/

Per ultimo vi consiglio di iscrivervi al suo gruppo telegram https://t.me/s/SocialSellerGram